Zago Cibus Tour

ZAGO

Dal 15 al 17 aprile, presso la Fiera di Parma in occasione della prima edizione del CIBUS Tour,  sarà presente anche ZAGO, la storica azienda friulana che da ormai 33 anni produce la vera birra, rispettando ancora oggi i dettami del Reinheitsgebot, l’Editto sulla Purezza emanato dal Duca di Baviera Guglielmo IV nel 1516. Per le sue Cuvèe di malto, totalmente artigianali e non pastorizzate, la ZAGO utilizza infatti solo quattro ingredienti: acqua, malto, luppolo e lievito, senza aggiungere né spezie né alcun tipo di aroma. L’azienda pordenonese da sempre mantiene fede alla tradizione brassicola ma offre prodotti innovativi e originali, che propone anche come abbinamento a tavola in accompagnamento a svariate pietanze. Per il CIBUS, la ZAGO ha appositamente selezionato alcune birre della sua vasta gamma, per rendere ancora più gustoso il percorso degustativo dei visitatori.   

Dato l’avvicinarsi della bella stagione, si sente sempre di più la voglia di rinfrescarsi e di bere leggero; ecco allora la proposta della EDIKT 1516 Naturtrüb, birra cruda integrale, non pastorizzata e non filtrata, realizzata con il metodo della bassa fermentazione: una bionda fresca e dissetante che ricalca proprio la tradizione delle classiche birre bavaresi proposte durante le feste popolari. Caratterizzata da un colore giallo intenso e da un aspetto velato, dovuto ai sedimenti di lievito in essa contenuti, la Naturtrüb si contraddistingue per l’alto valore nutrizionale: è infatti ricca di proteine e vitamine, soprattutto del gruppo B2 e B6, che proteggono il sistema cardiovascolare, facilitano i processi digestivi e aiutano i meccanismi immunitari, favorendo una più rapida produzione di piastrine nel sangue. Inoltre, grazie all’elevata quantità di Sali minerali che contiene, è la bevanda ideale da consumare a seguito di un’attività sportiva o di uno sforzo fisico.

Altra Cuvèe dissetante e fresca è NUT, bionda multicereale a rifermentazione naturale in bottiglia: realizzata con il metodo dell’alta fermentazione e utilizzando orzo, frumento, mais e segale, seguendo un’antica ricetta presente in un manoscritto del 1600 ritrovato all’interno dell’abbazia Certosa di Firenze in un manoscritto del 1600. Con i suoi amabili profumi agrumati di cedro e limone e il gusto complesso e fruttato, è una proposta davvero interessante a tavola ma anche come aperitivo.

Oltre che nel campo brassicolo, ZAGO da qualche anno si sta specializzando nel proporre prodotti gastronomici ideati e realizzati utilizzando le sue birre come ingrediente. A CIBUS, visto il periodo pasquale, sarà possibile degustare la soffice Colomba alla HY (si legge ai), la prima alla birra! Ingredienti genuini, ricetta tradizionale e l’aggiunta di una birra raffinata a fare la differenza. Lievito madre, lavorato quotidianamente, farina, burro fresco, uova e bacca di vaniglia del Madagascar: questi gli ingredienti utilizzati, tutti naturali e di pregiata qualità. A  questi si unisce poi HY, bionda  100% di malto d’orzo realizzata con metodologia Champenoise, che dona a questa colomba una morbidezza e una fragranza eccezionali. Senza canditi né uvetta, a rendere ancora più goloso questo dolce è una croccante glassa arricchita con le migliori mandorle baresi. ZAGO consiglia di accompagnare ciascuna fetta di colomba con un cucchiaio di gelatina di HY, e un calice di quest’ultima, creando così un vero trittico del gusto.

 

Dal 15 al 17 aprile

LOCATION: Quartiere fieristico di Parma – Viale delle Esposizioni 393° – 43126 Parma (PR)

Orari di apertura al pubblico: dalle 11.00 alle 23.00

Per info: www.zago.it – tel. 0434 621583 – commerciale@zago.it

ZAGO S.r.l.
Via Einaudi, 18
33080 Prata di Pordenone (PN)
P.IVA 01158540938

Tel. +39 0434 621583
Fax +39 0434 610222
e-mail: commerciale@zago.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *