Zago + Taste = good!

ZAGO

ZAGO, azienda friulana che dal 1978 produce birre speciali di alta qualità contraddistinguendosi per la capacità di fondere innovazione e tradizione. Cuvée di malto realizzate seguendo ricette tramandate e l’antico Editto sulla Purezza della Birra, tutte artigianali e non pastorizzate. Le birre ZAGO sono  ricche di profumi e sapori unici, capaci di accompagnare molteplici pietanze. Ampia la gamma di proposte, in grado di accontentare i gusti di tutti gli amanti dei prodotti brassicoli.

Anche quest’anno la ZAGO sarà presente a TASTE, il salone fiorentino dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. La manifestazione, organizzata da Pitti Immagine, avrà luogo dal 12 al 14 marzo 2011, nei suggestivi spazi della Stazione Leopolda a Firenze.

In questa occasione, oltre alle ormai note HY e HY Cuvée, bionda e rossa di puro malto d’orzo a metodologia Champenoise, l’azienda proporrà le Saint Hubert, nate per creare a tavola un percorso dall’antipasto al dessert. La gamma Saint Hubert è composta da:

Artisanale De Luxe, è una Premium Pils, molto leggera, di un bel color giallo dorato e dalla frizzantezza sottile. E’ una birra delicata, che infonde nel palato una piacevole sensazione di freschezza. Concepita per essere accostata agli antipasti, ben si presta ad essere abbinata con torte salate, carpacci, piatti a base di verdure o formaggi delicati, pesce al vapore.

Blonde D’Abbaye,  stile abbazia, doppio malto a rifermentazione naturale in bottiglia. È un prodotto che lascia doppiamente soddisfatti: stupendo è il suo aspetto tanto alla vista quanto al palato. Dal color ambra chiara antico, è una birra delicatamente velata dal corpo strutturato ma da cui emergono una persistenza fruttata e le note fragranti e aromatiche del pane. A tavola si accompagna molto bene con i primi piatti, le carni bianche d’agnello o di coniglio, fritture, formaggi e salumi a media stagionatura, grigliate.

Premier Grand Cru, è una birra elegante, dal color rame antico a rifermentazione naturale in bottiglia, dotata di un perlage impalpabile. Dopo aver stappato la bottiglia e versato il prodotto in un calice con molta crema, al naso emergono subito i sentori del lievito fresco e dei frutti tropicali. Ottima da sola come after – dinner, accompagna perfettamente piatti di pesce e crostacei, affumicati, formaggi erborinati, dessert a base di cioccolato bianco e al latte o con sentori caramellati.

 

Oltre che nel campo brassicolo, ZAGO da qualche anno si sta specializzando nel proporre prodotti gastronomici ideati e realizzati utilizzando le sue birre come ingrediente.

Ecco quindi nascere le GELATINE DI BIRRA, delle vere e proprie marmellate ottenute dalla restrizione di HY Super e HY Cuvèe pure, non diluite, e la sola aggiunta di zucchero e pectina naturale. Prive di aromi artificiali, conservanti e coloranti, queste “birre da mangiare” sono ottime per rinnovare le proprie ricette o creare nuovi e sfiziosi abbinamenti in cucina, perché grazie al loro gusto non coprono il sapore dei cibi, bensì li esaltano.

– La gelatina di HY (versione chiara) rievoca delicatamente i profumi del lievito fresco, del malto e del luppolo in fiore. È ottima abbinata alla colomba realizzata con la stessa birra, ma anche con pesce crudo o al vapore, arrosti, bolliti, verdure in pastella, formaggi a media stagionatura, yogurt e gelato.

– La gelatina di HY Cuvée (versione scura) spicca per le sue note dolci e fruttate, in grado di enfatizzare i sapori più corposi. Oltre che con il panettone ZAGO, è perfetta da abbinare con pesci e salumi affumicati, petto d’oca, cotechino, formaggi erborinati, frutta secca, panna cotta e cioccolato fondente.

A Taste, in vista della Pasqua, si potrà degustare la soffice Colomba alla HY (si legge ai), la prima alla birra! Ingredienti genuini, ricetta tradizionale e l’aggiunta di una birra raffinata a fare la differenza. Lievito madre, lavorato quotidianamente, farina, burro fresco, uova e bacca di vaniglia del Madagascar: questi gli ingredienti utilizzati, tutti naturali e di pregiata qualità. A  questi si unisce poi HY, Cuvèe di malto bionda a metodologia Champenoise, che dona a questa colomba una morbidezza e una fragranza eccezionali. Senza canditi né uvetta, a rendere ancora più goloso questo dolce è una croccante glassa arricchita con le migliori mandorle baresi. ZAGO consiglia di accompagnare ciascuna fetta di Colomba con un cucchiaio di gelatina di HY, e un calice di quest’ultima, creando così un vero trittico del gusto.

 

ZAGO Srl – Ufficio Marketing: tel. 0434 621583 int. 3 – mktg@zago.it

 

TASTE 2011 dal 12 al 14 marzo 2011

c/o STAZIONE LEOPOLDA – Viale Fratelli Rosselli 5 – Firenze (FI)

STAND ZAGO: D24 AREA BIRRE ARTIGIANALI – C30 AREA DOLCI

Orari: sabato/domenica dalle 10.30 alle 20.30, lunedì dalle 9.30 alle 16.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *