Il contratto di catering

NORMATIVA DI SETTORE

 

D. Salve Avvocato, vorrei sapere qual è la differenza tra catering e banqueting?

 

R. Il catering è un contratto misto che oscilla tra la somministrazione e l’appalto di servizi, poiché si concreta essenzialmente in una obbligazione a confezionare cibi e bevande, dunque un facere ed un dare, mediante l’allestimento di un locale dietro corrispettivo, mentre il banqueting consiste nel preparare e consegnare cibi e bevande per un determinato evento, nonché trasportare cose e persone, reperire ed allestire i locali, comunque col carattere della occasionalità e dell’organizzazione che precede, accompagna e segue la preparazione dei pasti.

 

D. Gentile Avvocato, sono un imprenditore con 30 dipendenti e vorrei un consiglio su come evitare di sopportare i costi di una mensa, considerato che avrei, all’interno del mio stabilimento una sala a disposizione dove i miei dipendenti, attualmente, effettuano la pausa pranzo mediante il consumo di una colazione cui provvedono autonomamente. Grazie

 

R. Al riguardo, le suggerisco proprio una particolare forma di catering consistente nel preconfezionamento dei pasti, a scelta della società da lei incaricata, per cui eviterebbe di adibire la struttura a sala mensa con cucina e personale addetto, utilizzandola solo come sala per consumare i pasti da lei offerti ai suoi dipendenti. La stessa società di catering, se lei volesse, potrebbe anche provvedere alla pulizia dei locali, in questo caso si avrebbe un contratto di somministrazione ed uno di appalto di servizi.

 

D. Egregio Avvocato, vorrei sapere in quali casi sono consigliabili i tickets restaurant?

 

R. E’ un servizio utile a quelle imprese che avendo diverse sedi, per un trattamento paritario rispetto ai numerosi dipendenti, distribuiscono buoni pasto da utilizzare in determinati esercizi liberamente. In questo caso i tickets vengono rilasciati dalla società di catering e poi rimborsati, a quest’ultima, dalla impresa cliente.

 

D. Avvocato, vorrei saper cosa si intende per BIO CATERING?

 

R. Il BIO CATERING è molto diffuso negli ultimi anni, in quanto vede l’impiego dei prodotti biologici nell’attività di catering, anche in considerazione del fatto che dal 2005 l’impiego dell’alimentazione biologica è divenuto obbligatorio nelle mense scolastiche di alcune regioni.

 

Avv. Maria BONIFACIO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *