Il Mobile: La soluzione migliore per i professionisti di oggi.

ANALISI E RICERCHE DI MERCATO

I dati sull’utilizzo degli smartphone per le ricerche online e per la navigzione in internet sono tali da far sorgere ormai le necessità per tutti gli operatori professionali del canale horeca di dotarsi di un sito mobile.

 

Al giorno d’oggi con la tecnologia sempre in continua evoluzione, ogni operatore professionale che voglia avere successo, non può fare a meno di rimanere al passo con la stessa: siti web, Mobile, eCommerce, m-Commerce, Social Network, couponing, positioning sono solo alcune delle soluzioni nate per favorire il new business di piccole e medie imprese. Solo pochi anni fa, un piccolo imprenditore poteva ancora scegliere di non avere un sito web, affidandosi alla promozione pubblicitaria, attraverso i costosi canali tradizionali (volantini, cartelloni pubblicitari, spot televisivi, annunci su riviste). Ma oggi tutto questo non basta più!

Oggi, la maggior parte delle aziende non può sopravvivere senza un sito web, perfettamente ottimizzato per dispositivi Mobile (smartphone, iphone, ipad e tabet vari). Il website è diventato una vera e propria necessità persino per le piccole imprese locali. E se, in passato, i clienti preferivano cercare le imprese sugli elenchi telefonici o affidarsi al classico passaparola tra amici e parenti, oggi la gente cerca attività locali sui propri smartphone o tablet. Per questo il sito Mobile è diventato uno strumento fondamentale per ogni operatore professionale per aumentare il business del proprio locale. Non avere un sito mobile significa, infatti, non offrire un servizio adeguato ai potenziali clienti e perdere l’occasione di acquisirne di nuovi.

 

I dati che giungono dal mercato sono inequivocabili e testimoniano l’importanza di sfruttare il valore aggiunto di un sito mobile. Un quarto delle ricerche online, infatti, è effettuato da dispositivi Mobile. Una ricerca su tre su Google ha carattere locale. Il 61% di queste ricerche si trasformano in telefonate immediate all’attività ricercata. Gli utenti cercano hotel, ristoranti, bar, nelle immediate vicinanze e telefonano per fissare subito una prenotazione o per richiedere maggiori informazioni. Un sito Mobile permette di ingaggiare il cliente in modo più facile, convertendo il contatto in cliente 5-10 volte più velocemente.

Se poi pensiamo che in Italia l’uso dello smartphone è difussissimo: 41 per cento contro il 37 per cento della media europea, che nei prossimi cinque anni è previsto un ulteriore aumento di dispositivi telefonici mobile e piani dati a prezzi sempre più accessibili, che porteranno i consumatori a preferire la navigazione mobile rispetto a quella tradizionale da pc (già oggi, oltre la metà del traffico internet proviene da dispositivi mobili in molti settori e aree geografiche), ecco che si riesce a cogliere immediatamente l’importanza di abbandonare un normale sito web e di optare per una versione mobile.

Se il vostro sito non è ottimizzato per smartphone e tablet, è come se la vostra presenza online fosse inesistente. Studi di comportamento dimostrano che se un sito non è ottimizzato per dispositivi Mobile, la maggior parte degli utenti abbandona la pagina per dirigersi a siti concorrenti aumentando il loro business a svantaggio del vostro.

Un operatore professionale che vuole veder crescere la sua attività dovrebbe, quindi, pensare prima di tutto al Mobile come al miglior strumento per trasformare il modello di business della propria impresa.

I tempi cambiano adeguiamoci.

 

 

                                                                 Manuela Raganati