RHEX, ristorazione sotto i riflettori.

EVENTI

A Rimini Horeca Expo grande attenzione per la ristorazione, con  show cooking, numerose competizioni di abilità ai fornelli e momenti di approfondimento con la partecipazione dei top chef italiani.

                                                                                     Mario Rossi

 

Una coinvolgente quattro giorni, intitolata ‘Ristorazione a cinque stelle’ – gourmet Global experience – all´insegna di show cooking curati dagli chef di alcuni ristoranti collocati all´interno di prestigiosi hotel.

 

I sei chef “convocati”, appartenenti al gotha della ristorazione made in Italy, saranno impegnati in attese sessioni di show cooking che spazieranno dalle più elaborate portate a innovative proposte di finger food e piatti pret a mangè. Davide Oldani, Massimo Bottura, Sergio Mei, (Executive chef Four Seasons Milano), Marco Sacco (Executive chef Piccolo Lago – 2 stelle Michelin e chef Consultant per Golden Palace Torino), Andrea Aprea (Executive chef, Park Hyatt, Milano) e Fabrizio Ferrari (1 stella Michelin, Executive chef Hotel Excelsior San Marco, Bergamo) mostreranno ai visitatori di RHEX la propria personale idea di ospitalità, servizio e cucina. Ogni chef inoltre esalterà il concetto di ospitalità d’eccellenza come mix di grandi piatti, mise en place, qualità del servizio e atmosfera allestendo una piccola mostra permanente che ripropone un angolo con due tavoli del proprio locale, uno allestito per l’esposizione, l’altro per il servizio del piatto.

 

Alla presenza ufficiale della Federazione Italiana Cuochi in “rappresentanza”  di circa 20.000 cuochi iscritti, 20 associazioni regionali e 115 associazioni provinciali non mancheranno poi momenti di riflessione professionale con un primo osservatorio sugli aspetti manageriali della ristorazione in hotel dal titolo “’Dal ristorante d´albergo al ristorante in albergo. Come un servizio può diventare una risorsa”. Una vera e propria tavola rotonda dal taglio manageriale che vedrà protagonisti E.H.M.A. (EUROPEAN HOTEL MANAGERS ASSOCIATION), FIPE, A.D.A. – Associazione Italiana Direttori d´Albergo e altri General Manager di strutture ricettive, sulle problematiche relative alla ristorazione in hotel e una seconda tavola rotonda intitolata “Comunicare la Ristorazione: innovazioni di impresa per uscire dalla crisi”, alla quale prenderanno parte oltre ai vertici dell´Associazione “CHEF to CHEF emiliaromagnacuochi” il presidente Igles Corelli, il vice presidente Massimo Bottura e il consigliere Gian Paolo Raschi, il direttore de Le Guide de L´Espresso Enzo Vizzari, il Gastronauta Davide Paolini e il direttore di Guida Michelin Fausto Arrighi. Nella stessa area tutti gli chef dell´associazione offriranno una loro interpretazione del finger food per la stampa e gli operatori.