DISTILLERIE FRANCOLI

DISTILLERIE FRANCOLI
Gold 999.9

Gold 999.9  è un gin francese. A differenza di molti altri gin, la base alcolica è ottenuta nella distilleria in cui ha luogo l’intero processo. Dopo la prima distillazione, avvengono altre due distillazioni per perfezionarne la qualità ed infine una distillazione ed una infusione con i diversi “botanical” che danno vita a Gold 999.9.

Il nome evoca l’inizio del 20° secolo, quando in Alsazia alcuni scavi portarono alla luce alcuni oggetti dallo scarso valore, che furono posti in vendita. Uno dei compratori, distillatore amatoriale, si innamorò di un alambicco d’oro, che immediatamente acquistò. Il suo sogno era infatti produrre il distillato perfetto, un “elisir” prezioso come quell’alambicco d’oro. Riuscì così a creare un gin con note agrumate di mandarino e aromi di vaniglia e mandorla, un distillato “puro” che chiamò Gold 999.9. Un gin incomparabile, differente da tutti gli altri e l’unico ad essere distillato con un alambicco d’oro.

Ancora oggi la produzione di Gold 999.9 avviene come un secolo fa, dando vita ad un gin complesso in cui convivono gli aromi resinosi del ginepro, quelli agrumati del mandarino, il floreale sentore di viole, genziane e papaveri, lo speziato di zenzero e coriandolo, le note di mandorla e vaniglia, il tutto equilibrato dall’aroma della radice di Angelica.