GRANO ARMANDO

GRANO ARMANDO
Una ricetta di grano armando, la pasta 100% made in italy celebra l’Expo 2015.

Un piatto bianco, rosso e verde per un omaggio alla più genuina tradizione italiana: è l’esclusiva ricetta Grano Armando, la pasta di alta qualità prodotta con grano di filiera interamente Made in Italy, realizzata in occasione dell’Expo 2015.

 

La ricetta di Grano Armando è volutamente semplice: in esso è la qualità degli ingredienti a fare la differenza. Broccoli, burrata, pomodorini e naturalmente la pasta Grano Armando.

Ideata dalla chef stellata Lina Fischetti, la ricetta del Fusillone Tricolore è un modo per rendere omaggio alla nostra cucina, di cui la pasta rappresenta un vero e proprio pilastro.

“La ricetta che abbiamo voluto realizzare in occasione dell’Expo 2015 è una interpretazione culinaria del tricolore – spiega Gabriella De Matteis, responsabile comunicazione della De Matteis Agroalimentare – i colori della bandiera italiana divengono un richiamo alla nostra tradizione ricca di storia, sapori e profumi. Non una ricetta complicata ma un piatto di facile preparazione, che ciascuno può provare a ricreare a casa propria, rigorosamente a base di prodotti semplici e genuini. Come Grano Armando”.

L’ingrediente principale della ricetta è il Fusillone, uno dei numerosi formati Grano Armando, la pasta di qualità superiore prodotta con buon grano tutto italiano dal pastificio campano De Matteis. Un prodotto dal gusto unico ed inconfondibile, frutto dell’utilizzo della migliore materia prima – il Grano duro italiano – della trafilatura al bronzo, dei lunghi tempi di essiccazione e di una accurata macinatura del grano, eseguita direttamente nel Molino collegato al Pastificio.

Ciò che rende realmente unica la pasta Grano Armando è, tuttavia, il patto di filiera che unisce il Pastificio De Matteis ai 1.000 agricoltori di 9 regioni italiane ai quali è affidata la cura e la coltivazione del grano altamente proteico utilizzato per produrla. Questo innovativo modello di agricoltura eleva il ruolo dei coltivatori da fornitori di materia prima a veri protagonisti di un meccanismo virtuoso che premia l’impegno e l’eccellenza: migliore sarà la qualità del grano che producono, maggiore sarà la loro retribuzione.

Semplice e gustosa, la ricetta del Fusillone Tricolore troverà spazio anche all’interno del Temporary Store Grano Armando che sarà aperto in occasione dell’Expo 2015 in Corso Garibaldi, 117 a Milano. In una location centralissima e del tutto esclusiva, il Temporary Store sarà una occasione unica per un viaggio esperienziale alla scoperta del mondo Grano Armando.