VITIGNOITALIA 2014

VITIGNOITALIA 2014
10 anni e non sentirli…

Il salone nazionale dei vini e dei territori vitivinicoli italiani compie 10 anni e si conferma l’evento enologico di riferimento al Centro Sud Italia.


Vitignoitalia compie 10 anni. Un traguardo significativo che attesta la qualità del progetto e la sua posizione di leadership al centro sud Italia. Da dieci anni Vitignoitalia porta a Napoli, ogni anno, oltre 200 aziende vitivinicole da tutta Italia per quello che ormai è diventato l’evento enologico di riferimento dell’Italia centro meridionale: 3 giorni di workshop, esposizione e degustazioni nella prestigiosa location di Castel dell’Ovo, monumento simbolo del lungomare partenopeo. L’edizione n°10 si svolgerà dall’8 al 10 giugno. Come da consuetudine il Salone è aperto al pubblico dalle ore 14 alle 21; le mattinate sono invece riservate agli operatori esteri e alle contrattazioni OneToOne che si svolgono a porte chiuse nella Sala buyers del castello.

Raffinata vetrina, ma anche e soprattutto opportunità di business per l’Italia e l’Estero, Vitignoitalia ha costruito in dieci anni una propria identità guadagnandosi i consensi di operatori e produttori, e da qualche anno ha avviato un ambizioso progetto di sostenibilità, per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione. Tutte le postazioni espositive sono realizzate in materiali provenienti dalla raccolta differenziata; la manifestazione utilizza esclusivamente carta certificata FSC® secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici e dotata di EPD® (Environmental Product Declaration). Il percorso prevede la presenza di postazioni per la raccolta differenziata e la gestione del riciclo di sughero e vetro. La novità dell’edizione 2014 è l’APP “Smartwine”, ideata da Intuizioni Creative e progettata dalla Rete del Mediterraneo, capace di promuovere il vino utilizzando la Realtà Aumentata: si tratta di un’ App multilingue completa di servizio Qr-Code professionale, geo-localizzazione delle cantine e servizio di e-commerce. I buyers stranieri  e i visitatori di Vitignoitalia potranno decodificare con il proprio smartphone i Qr-Code applicati allo stand delle aziende, e ricevere una serie di informazioni aggiuntive sul vino e l’azienda che non è possibile inserire nello spazio ridotto di un’etichetta.