In poltrona con lo chef

Al via la rassegna che combina cinema e cucina, giovedì 17 Novembre la prima serata con Lino Scarallo e Maurizio de Giovanni.
in-poltrona-con-lo-chefCinque appuntamenti, a partire dal 17 novembre, fino al 23 marzo 2017, un grande schermo, una cooking station sul palco, un cuoco e uno scrittore, parte la rassegna In Poltrona con lo Chef in programma al cinema Hart che vede protagonisti chef stellati e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo in un dialogo a più voci su temi di volta in volta diversi. Jam session gastronomiche condite da parole, buon vino, musica, letture, riflessioni e naturalmente buon cinema. Si comincia Giovedì 17 Novembre alle 20.30: sul palco e ai fornelli Lino Scarallo, una stella Michelin del ristorante Palazzo Petrucci di Napoli; con lui lo scrittore Maurizio de Giovanni. Apre la serata la proiezione del cortometraggio Questione di gusti di Pappi Corsicato con Iaia Forte e Ennio Fantastichini prodotto da Pasta Garofalo.
Si prosegue con la performance culinaria: una cooking station con telecamera collegata al grande schermo vede all’opera lo chef che mentre lavora discute e si confronta con Maurizio de Giovanni. Il pubblico presente guarda, ascolta, mangi, comodamente seduto in poltrona. Il tema della serata è Napoli, la città vista attraverso la macchina da presa di Pappi Corsicato, raccontata da Maurizio De Giovanni e interpretata dalla cucina creativa di Lino Scarallo.
Una serie di serate, per un numero limitato di spettatori (solo 100 potranno essere i presenti in sala) senza precedenti che combina cinema ed alta cucina, racconto, letteratura e buon vino. Ad accompagnare la degustazione dello chef ci sarà il vino Capri Joaquin Dall’Isola, dell’azienda vinicola Joaquin Vini che proprio quest’anno celebra i 10 anni di attività.
Per quanto riguarda il programma completo:

Giovedì 1 dicembre 2016
Proiezione
Di là dal vetro, 2011. Di Andrea Di Bari ed Erri De Luca con Erri De Luca e Isa Danieli.
Una produzione Pasta Garofalo.
Ai fornelli Antonio Pisaniello Una Stella Michelin de La Taverna di Bu di Nusco
Con la partecipazione di Franco Arminio.
Vino in degustazione: La Molara

Giovedì 19 gennaio 2017
Proiezione
The Wholly Family, 2011.
Di Terry Gilliam con Cristiana Capotondi, Douglas Dean, Sergio Solli, Renato De Maria, Antonino Iuorio, Nico Cirasola. Una produzione Pasta Garofalo. European film Award come miglior cortometraggio.
Ai fornelli Marianna Vitale Una Stella Michelin di Sud Ristorante con Gennaro Cariulo di Da Gigione di Pomigliano d’Arco. Con la partecipazione di Cristina Donadio

Giovedì 2 febbraio 2017
Proiezione
Caserta Palace Dream – anno 2014. Di James Mc Teigue con Richard Dreyfuss, Kasia Smutniak, Valerio Mastandrea e con la partecipazione di Ennio Fantastichini e Malika Ayane. Una produzione Pasta Garofalo.
Ai fornelli Rosanna Marziale Una Stella Michelin de Le Colonne di Caserta con Manuel Lombardi de Le Campestre di Castel di Sasso.
Vino in degustazione: Terre del Principe

Giovedì 23 marzo 2017
Proiezione
Armandino e il Madre, 2010. Di Valeria Golino con Gianluca di Gennaro – Esther Garrel – Denis Nikolic – Iaia Forte. Una produzione Pasta Garofalo.
Ai fornelli Nino Di Costanzo Chef Due Stelle Michelin di Danì Maison, Ischia.
Vino in degustazione: San Salvatore 1988

In Poltrona con lo Chef è un progetto ideato e prodotto da Wine&Thecity di Donatella Bernabò Silorata, in collaborazione con HART Cinema Food Music, con la partecipazione di Pasta Garofalo e di Schettino Cucine Professionali; si inserisce nella programmazione HART OFFBEAT, “I giovedì ad Hart” ed è uno degli eventi “waiting for Wine&Thecity 2017” per celebrare i 10 anni della rassegna che coltiva l’ebbrezza creativa, la contaminazione dei generi e il nomadismo (www.wineandthecity.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *